BCE taglia i tassi di interesse di 25 punti base
Mossa storica dopo 9 rialzi consecutivi
Cosa cambia per mutui, azioni e valute
La Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato oggi a Francoforte un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base. La mossa, che era ampiamente prevista dai mercati, è la prima riduzione dei tassi da parte della BCE in oltre un decennio.La decisione arriva dopo nove rialzi consecutivi dei tassi, che avevano portato il tasso di riferimento della BCE al 3%. Il taglio di oggi porta il tasso di interesse principale al 2,75%.
La mossa della BCE è volta a stimolare la crescita economica nell'area dell'euro, che ha rallentato negli ultimi mesi. Il taglio dei tassi renderà più conveniente per le imprese prendere in prestito denaro e investire, il che dovrebbe stimolare la crescita economica e creare posti di lavoro.
Il taglio dei tassi avrà anche un impatto sui mutui, sulle azioni e sulle valute. I mutui saranno meno costosi, il che potrebbe portare ad un aumento delle vendite di case. Le azioni potrebbero aumentare di valore, poiché gli investitori saranno più propensi a correre rischi in un ambiente di tassi di interesse più bassi. Anche l'euro potrebbe deprezzarsi, il che potrebbe rendere le esportazioni più competitive.
La decisione di oggi della BCE è un evento significativo che avrà un impatto di vasta portata sull'economia dell'eurozona. Il taglio dei tassi è un chiaro segnale che la BCE è preoccupata per la crescita economica e che è disposta a prendere misure per affrontare il problema.
Komentar